Deltamed Deltamed

Paseo Canal, 43-49
43870 Amposta

Tel. 034 977 706 340
Fax 034 977 704 523

email

Fedération des Associations Casamançais de l’Extérieur.

Carissimi tutti e tutte,

FACE è un’associazione di senegalesi della Casamance, la regione nel sud del paese, residenti in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra ormai da molti anni. Conoscono bene le dinamiche dell’emigrazione, sempre più spesso dettata dalla necessità e non dalla scelta, e che sempre più spesso evolve verso esiti drammatici. Per questo, attraverso la FACE, Fedération des Associations Casamançais de l’Extérieur, promuovono iniziative, soprattutto nell’ambiente rurale della regione, che, migliorando le condizioni di vita, possano offrire la possibilità di scegliere se vivere nel proprio paese o lasciarlo per cercare opportunità altrove. Sfortunatamente, al momento, e soprattutto per le giovani generazioni, partire non è una scelta, ma una disperata necessità, spesso causa di sofferenze, di trasferimenti forzati e di morte.

Inoltre, queste iniziative sono importanti anche per il valore simbolico che rappresentano: il fatto che africani identifichino e promuovano attività di sviluppo per l’Africa significa “empowerment” e questo è un punto di partenza per un cambio reale.

La FACE ha organizzato una serie di incontri con istituzioni e popolazioni locali e una visita nella regione, con la partecipazione di tecnici ed esperti di tematiche dello sviluppo. Oggi sta elaborando una proposta di progetto che, per passare alla fase di esecuzione, ha bisogno di uno studio tecnico preliminare e la formulazione di un concreto documento tecnico. Questa fase di formulazione è importante e delicata e da essa dipende il futuro dell’iniziativa. Un lavoro accurato ha bisogno di risorse e vi sarei grato per un vostro contributo. Potete trovare informazioni più dettagliate sul progetto promosso dalla FACE e su come contribuire nel video e nella documentazione in questi links:

https://www.crowdfunder.co.uk/action-against-land-degradation-in-casamance-

https://faceinternationalorg.wixsite.com/faceinternational

https://www.youtube.com/watch?v=TKVdh7hEM4U&t=38s